Organizzare un matrimonio a Pisa: tre scelte indispensabili
19 marzo 2018
evento villa sormani
Una serata d’altri tempi a Villa Sormani con un ospite d’eccezione: Pupi Avati
29 maggio 2018

ilPartycolare: la passione per il territorio e l’attenzione alle nuove tendenze

IlPartycolare è un catering nato in Lombardia ma che affonda le sue radici in uno dei territori più affascinanti d’Italia: la Puglia, terra natale dello Chef Alessandro Rausa. Dopo aver maturato la propria esperienza nel campo della ristorazione di classe fino a diventare Primo Chef, nel 2006 Alessandro ha deciso di fondare un’azienda propria. Inevitabilmente, in questa nuova avventura non poteva non rendere omaggio alla cultura e alla gastronomia salentina, terreno nel quale ha mosso i primi passi in cucina. Per questo, la cucina de ilPartycolare unisce gli elementi tipici della tradizione gastronomica pugliese alle influenze lombarde, in un gioco di reciproche contaminazioni che non ha paura di accostare un risotto allo zafferano ad un polipo alla gallipolina.

La passione per il territorio e per le materie prime di qualità

Dalla sua terra di origine lo Chef Alessandro Rausa si è portato dietro la passione per gli ingredienti semplici e genuini, in grado di trasformare ogni ricetta in un capolavoro grazie all’altissima qualità delle materie prime. Una passione che continua ad animarlo e che nel corso degli anni lo ha portato in giro per le campagne lombarde, in cerca di produttori capaci di soddisfare le sue esigenze (ed il suo palato).

Così è nato, ad esempio, il rapporto che lega ilPartycolare al salumificio Marco D’Oggiono, il cui prosciutto è riconosciuto ufficialmente come prodotto tipico lombardo. L’azienda fondata da Luigi Spreafico nel 1945 continua ancora oggi a produrre i suoi prosciutti con lo stesso procedimento e senza l’aggiunta di conservanti, restando fedele alla lenta filosofia artigianale che l’ha reso famoso e che ha fatto dei suoi giambőn (così si chiamano i prosciutti in dialetto brianzoeu) prodotti di nicchia ricercati in tutto il mondo.

Nel cuore della Brianza si trova anche la valle del Curone, da dove arrivano tutti i caprini che utilizziamo per le nostre preparazioni. Da secoli terra di formaggi di altissima qualità, questa zona ospita molte aziende che si dedicano alla produzione di caprini ineguagliabili. L’azienda agricola che abbiamo scelto lavora il latte di una cinquantina di capre, tutte alimentate con foraggio naturale e biologico: solo così riesce a raggiungere gli altissimi standard di qualità che hanno fatto la fortuna dei suoi prodotti.

Parlando di formaggi non possiamo dimenticare la grande tradizione casearia salentina, legata soprattutto alla trasformazione del latte vaccino. Lo Chef Alessandro Rausa non poteva non arricchire i suoi menu con alcuni dei tesori della gastronomia pugliese: la burrata e la caprese preparata a vista, la stracciatella e la ricotta, il fiordilatte, le scamorze.

 

La ricerca e l’attenzione alle nuove tendenze

È da una ricerca appassionata delle materie prime che nascono i menu de ilPartycolare. Menu che poi sono composti dal nostro staff in stretta collaborazione con il cliente, sempre seguendo quelle che consideriamo linee guida imprescindibili: la scelta di pietanze che possano essere preparate direttamente in location, l’attenzione alle nuove tendenze, l’incontro perfetto tra tradizione e innovazione. Se, come abbiamo visto, tradizione significa scelta di ingredienti genuini e amore per le ricette di una volta, innovazione significa restare aggiornati sui nuovi metodi di cottura, sui nuovi strumenti e sull’evoluzione della food experience in generale.

Un incontro dal quale nascono ad esempio le nostre proposte di finger food, un concept che ha rivoluzionato il panorama degli aperitivi. Il momento del finger food prevede la preparazione di stuzzichini e appetizers da mangiare con le mani, piccole porzioni create strizzando l’occhio al food design e ideali per accompagnare un momento conviviale come quello dell’aperitivo. Qualche esempio? Le mozzarelline di bufala accompagnate da una frisellina ai cereali e pomodorini, le piccole bavaresi di piselli e carote, la parmigiana di melanzane fredda e scomposta, la ratatouille di ortaggi con emulsione al balsamico di Modena.

Niente di tutto ciò sarebbe possibile senza una costante attività di ricerca: è per questo che lo staff de ilPartycolare periodicamente si ritrova per passare in rassegna le novità del settore e aggiornare continuamente la sua offerta. È grazie a questi momenti che siamo in grado di proporre servizi di alta qualità, sempre caratterizzati dall’attenzione per i dettagli e dal marchio inconfondibile.

CONDIVIDI:

Ziwa
Zankyou
Matrimonio.com
Chaine de Rotisseurs – Balliage Como
Matrimonio.com