Delivery Pasqua
19 marzo 2021
matrimonio aperto
All’aperto o al chiuso? Come affrontare la mezza stagione per un evento a prova di sorprese
15 settembre 2021

Peccati di gola: 6 consigli su come decorare il tavolo dei dolci

Delicious wedding reception candy bar and dessert table. Wedding catering, table with modern desserts and cupcakes.

Uno dei momenti più amati e attesi di un matrimonio è sicuramente quello del buffet dei dolci. Dopo un delizioso banchetto nuziale nella location dei vostri sogni, gli invitati non vedono l’ora di gustare prelibatezze vanigliate o glassate per concludere in bellezza un evento così speciale.

Se cercate ispirazioni su come decorare un banchetto dei dolci nuziale, in questo articolo troverete idee e consigli su come stupire gli invitati con deliziose leccornie da leccarsi i baffi.

Piccola pasticceria: il richiamo della tradizione

Amata da grandi e piccini, la piccola pasticceria è sempre una garanzia quando si desidera soddisfare tutti i tipi di palato. Variegata, raffinata e semplicemente deliziosa, la pasticceria tradizionale italiana ci ricorda quei pranzi domenicali trascorsi insieme alla famiglia, dove al termine del pasto arrivava il tanto atteso momento dei “dolcetti”.

Dai cannoli siciliani, ai deliziosi e colorati bignè, sfogliatelle napoletane, baci di dama, cantuccini, biscotti, pasta di mandorle, diplomatici e cestini di frutta. Non c’è mano che possa resistere alla tentazione di gustare un dolcetto di troppo.

Se amate la tradizionale pasticceria perché non riproporla anche nello stile della torta nuziale? Colorata e variegata, in una torta di nozze in stile piccola pasticceria troviamo cestini di frutta, bignè alla crema, biscotti e altro ancora su ogni ripiano, regalando una visione decisamente unica e sorprendere.

Macarons: il dettaglio chic per il tavolo dei dolci

Questi spiritosi e colorati dolcetti a base di pasta di mandorle, albumi d’uovo e zucchero a velo sono perfetti per portare un tocco raffinato sulla tavola dei dolci. Famosi e amati in tutto il mondo i macarons possono essere preparati in mille modi diversi, inoltre la loro composizione permette di liberare la fantasia e decidere di sistemarli come una grande piramide, oppure in piccole alzatine suddivisi per colore. Si possono anche realizzare mini scatole per gli ospiti con all’interno una selezione di macarons di gusti e colori diversi. 

Tra l’infinità dei gusti tra cui scegliere, i più gettonati sono sicuramente il cioccolato, caffè, pistacchio, caramello, limone e nocciola. Ma possiamo anche decidere di osare scegliendo gusti alternativi come il tè matcha, cheesecake, tiramisù, lavanda, sacher, cocco o liquirizia. 

candy bar

Candy Bar

In un momento di gioia e di festa come quello delle nozze, perché non ricreare un delizioso angolo di felicità? Il candy bar riesce sempre a sorprendere gli ospiti grazie alla vastità dei colori e la cura per i dettagli. Confetti, caramelle, marshmellows, bon bon e omini di marzapane invadono il tavolo dei dolci regalando una visione a dir poco deliziosa e invitante. Grandi e piccini non potranno resistere alla tentazione di afferrare bastoncini di zucchero e riempirsi le mani, o magari anche le tasche, di caramelle. 

Per un tocco di classe perché non dedicare un angolo alla macchina dello zucchero filato e dei coni gelato? In questo modo gli ospiti potranno gustare un dessert espresso in perfetto stile luna park. 

Non dimenticare lo stile delle nozze. Per evitare di cadere nel tipico effetto “festa di compleanno” è bene decorare il tavolo dei dolci seguendo i colori e lo stile del banchetto nuziale. Con la giusta presentazione e un tocco floreale il tavolo dei dolci in stile candy bar sarà elegante e raffinato, regalando ad ogni invitato un momento di felicità. 

Frutta a volontà: una versione fresca, colorata e salutare

Bisogna ammetterlo, non tutti amano i dolci, c’è chi proprio li detesta o magari non gradisce il momento dell’abbuffata al tavolo delle golosità. Ma ci sono altri modi per rendere omaggio alla conclusione del banchetto nuziale. La frutta, ad esempio, è sempre un’ottima alternativa: fresca, colorata e soprattutto salutare. Si possono creare delle mini macedonia con della frutta di stagione, oppure inserire una serie di alzatine stracolme di frutta, magari anche esotica. 

Possiamo decidere di proporre la frutta anche sotto forma di deliziosi smoothies, sorbetti e mousse colorate, magari posizionati su vassoi in vetro con foglie, fiori e petali come decorazione. 

E perché non allestire un divertente stand di centrifugati e succhi di frutta? Un’idea alternativa e salutare perfetta per rinfrescarsi magari durante un matrimonio estivo. 

fontana di cioccolato

Passione cioccolato

Dalle mini porzioni al cucchiaio, ai classici cioccolatini assortiti, torte, confetti e alla tanto attesa torta nuziale, il cioccolato si veste in mille modi diversi. 

Stupire gli invitati è sempre una grande soddisfazione per gli sposi, quindi perché non portare sul tavolo dei dolci delle cascate di cioccolato? Un’idea golosa e divertente con cui gustare del cioccolato caldo e fuso, magari su della frutta fresca da far passare sotto il getto della cascata con dei lunghi bastoncini.

Un momento super goloso che farà leccare i baffi cioccolatosi a tutti gli invitati. Ma…attenzione agli schizzi e soprattutto all’abito della sposa!

Segui il tema e i colori del tuo matrimoni

Se il tuo matrimonio attinge ad uno stile o tema ben preciso è bene richiamarlo fino al taglio della torta. Che sia nel colore o nei dettagli, tutta questa golosità viene accompagnata dallo stile dell’evento. Se ad esempio ci troviamo ad un matrimonio in stile viaggio, possiamo posizionare sul tavolo dei dolci alcuni oggetti caratteristici come un mappamondo, antiche macchine fotografiche, mappe e bauli. 

 

Speriamo che questi consigli vi siano stati utili e che possiate concludere il matrimonio nel migliore dei modi. Se desiderate maggiori informazioni non esitate a contattarci, saremo lieti di rispondere a qualsiasi domanda.

CONDIVIDI:

Ziwa
Zankyou
Matrimonio.com
Matrimonio.com
Open chat
Powered by